Bruxelles – C’è anche l’Italia tra i vincitori del premio per il patrimonio, messo in palio ogni anno da Commissione europea ed Europa Nostra, la federazione pan-europea per l’eredità culturale. A fregiarsi del riconoscimento è Siracusa, per il suo Festival internazionale di Teatro classico per giovani.
Dal 1991 giovani talenti provenienti da tutto il mondo convergono al Teatro Greco di Akrai per reinterpretare testi classici greci e romani. Il festival celebra il ricco patrimonio classico dell’Europa, permettendo di tenere viva storia, cultura e tradizione e promuovendo al contempo le nuove generazioni di artisti. Sotto l’organizzazione e la supervisione dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico (Inda), nel 2023 un totale di 2.417 studenti provenienti dall’Italia e da Paesi di tutto il mondo hanno presentato 92 spettacoli considerati “straordinari” dai giudici della manifestazione, proseguendo una tradizione che ha coinvolto negli anni oltre 50.000 giovani studenti.
“Il Festival Internazionale del Teatro Classico per Giovani contribuisce in modo significativo alla conservazione e alla rivitalizzazione del teatro classico, un elemento del patrimonio culturale immateriale dell’Europa“, sottolinea la giuria. “Si distingue per il suo approccio innovativo nel coinvolgere i giovani nel patrimonio culturale e ha avuto un grande successo nel promuovere un più profondo apprezzamento dei testi classici tra le nuove generazioni”.
All’Italia e al suo esempio di eccellenza giungono le felicitazioni della commissaria per la Cultura, Iliana Ivanova.”Mi congratulo calorosamente con i vincitori di quest’anno per i loro eccezionali risultati”. Gli European Heritage Awards e gli Europa Nostra Awards, sottolinea, “evidenziano il ruolo cruciale di progetti esemplari e di individui impegnati a preservare e promuovere il nostro ricco patrimonio”. Con Siracusa in prima linea.