Bruxelles – Commissione europea, fondazione Bill & Melinda Gates e Regno Unito insieme per combattere la fame nel mondo. L’accordo è stato firmato a Bruxelles durante gli European Development days (Giornate europee dello sviluppo), la due giorni d’incontri e conferenze dedicata alla cooperazione internazionale. Nell’anno dedicato proprio al tema dello sviluppo, il nuovo obiettivo dell’Ue vuole essere quello di ridurre di almeno sette milioni il numero di bambini malnutriti entro il 2025, come dichiarato dal commissario per la Cooperazione internazionale e lo Sviluppo, Nemen Mimica. Per questo l’Unione ha annunciato il lancio di una nuova iniziativa da 23,5 milioni di euro che si chiamerà Piattaforma d’informazione nazionale sulla nutrizione. La sua funzione sarà quella di fornire ai Paesi che ne hanno bisogno gli strumenti per monitorare meglio i progressi nella lotta alla malnutrizione, per migliorare l’informazione e l’analisi sull’alimentazione, e per permettere di sviluppare una campagna nazionale efficace sulla nutrizione. Il progetto verrà inizialmente sviluppato in sei Paesi pilota: Bangladesh, Burundi, Etiopia, Kenya, Laos e Niger. Grazie all’accordo con l’Ue, la Fondazione Bill & Melinda Gates investirà 500 mila dollari nel progetto che coinvolge anche il Dipartimento per lo sviluppo internazionale del Regno Unito, che invece parteciperà con 6,4 milioni di sterline.
Il viaggio a Bruxelles e la due giorni dedicata allo sviluppo è stata anche l’occasione per Melinda Gates di annunciare che la fondazione che co-presiede insieme al marito, una delle più grandi al mondo, raddoppierà i propri investimenti nel campo della nutrizione per i prossimi sei anni, fino a raggiungere la cifra di 775 milioni di dollari. “Il 2015 è un anno fondamentale” ha dichiarato la direttrice della fondazione, invitando i politici europei e non solo ad impegnarsi per scrivere un’agenda ambiziosa sulla nutrizione durante il prossimo G7 in Germania. “Per i governi europei, le Giornate europee per lo sviluppo sono il primo di una serie di momenti globali nei quali possono mantenere la promessa di migliorare la nutrizione attraverso investimenti in diversi settori” ha continuato Gates.
Anche la Commissione ha usato l’evento brussellese per annunciare un ulteriore impegno contro ma malnutrizione nel mondo. “Abbiamo fatto grandi progressi nel raggiungere gli obiettivi del millennio che erano di sconfiggere la povertà estrema e la fame entro il 2015 – ha dichiarato il commissario Mimica -, ma finché ogni bambino non sarà nutrito adeguatamente non potremo ridurre i nostri sforzi. Ecco perché l’Ue ha deciso di stanziare 3,5 miliardi di euro in azioni volte al miglioramento della nutrizione entro il 2020”.