Bruxelles – La Grecia ha vinto la sua battaglia sull’euro. Anzi, sui due euro. Purtroppo per Atene non si tratta dei negoziati sul suo debito, ma di una gara tra designer per disegnare una moneta commemorativa da due euro, che è stata vinta da un designer della Banca di Grecia, Georgios Stamatopoulos
Nel prossimo luglio, i diciannove Paesi della zona euro emetteranno congiuntamente una moneta commemorativa per celebrare i trenta anni della bandiera dell’Unione europea. Indipendentemente da quale paese batterà la moneta, questa porterà lo stesso disegno sulla faccia nazionale, lato che invece è normalmente riservato per un motivo specifico dei singoli Paesi.
E’ la quarta volta che i membri della zona euro hanno deciso di emettere collettivamente una moneta commemorativa: la prima è stata nel 2007 per celebrare il 50 ° anniversario del Trattato di Roma, la seconda volta nel 2009, quando sedici paesi hanno commemorato i 10 anni di dell’UEM e la terza volta nel 2012 per celebrare i 10 anni dell’introduzione dei contanti in euro.
Una giuria professionale ha selezionato cinque disegni delle monete tra i 62 progetti presentati dalle zecche dell’Area euro. I cittadini della zona euro e residenti sono poi stati invitati a scegliere il progetto vincitore con un voto via web che si è chiuso ieri, il 27 maggio. Il progetto vincitore, con il 30% dei voti on-line, è stato quello della Banca di Grecia.