Bruxelles – Gli italiani in Belgio (o meglio, una buona parte) potranno votare per le elezioni europee anche senza tornare in Italia. Sul sito dell’Ambasciata italiana ci sono tutti i dettagli, anche per chi volesse fare lo scrutatore.
In sostanza possono votare gli italiani residenti in Belgio e iscritti all’AIRE, che non abbiano optato per il voto a favore dei candidati belgi al Parlamento europeo. Possono votare anche gli italiani temporaneamente in Belgio per motivi di lavoro o studio e i loro familiari conviventi, se hanno inviato l’apposita domanda al Consolato prima del 21 marzo.
Si vota venerdì 7 giugno (17:00 – 22:00) e sabato 8 giugno (8:00 – 18:00) presso i seggi elettorali istituiti dall’Ambasciata d’Italia presso la Cancelleria Consolare e l’Istituto Italiano di Cultura (rue de Livourne 38 – 1000 Bruxelles), nonché presso “Square – Brussels Meeting Centre” (Rue Ravenstein 2, 1000 Bruxelles). Gli elettori riceveranno a casa il certificato elettorale, con l’indicazione della data, dell’orario e dell’indirizzo della sezione presso la quale votare.
Sono poi stati istituiti altri seggi dal Consolato di Charleroi:
- Charleroi: presso C.E.M.E. (Charleroi Espace Meeting Européen), Salle Polyvalente A (1° piano), Rue des Français, 147 – 6020 Dampremy (Charleroi)
- Liegi: presso Palais des Congrès de Liège, Salle des Fêtes (1° piano), Esplanade de l’Europe, 2 – 4020 Liegi
- Mons: presso Wallonia Conference Center Mons, Salle Atrium, Avenue Mélina Mercouri, 9– 7000 Mons.
Chi non abbia ricevuto il certificato elettorale, potrà presentarsi presso la Cancelleria Consolare a partire da domenica 2 giugno (dalle 10 alle 13) fino a giovedì 6 giugno (dalle 9 alle 12), per verificare la propria posizione elettorale e richiedere un eventuale certificato sostitutivo.
Si eleggono i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. L’elettore potrà votare per le liste dei candidati italiani della circoscrizione alla quale appartiene il Comune di iscrizione AIRE. Le liste saranno affisse nelle sezioni elettorali. Nessuno può votare più di una volta nel corso delle stesse elezioni, cioè non si può votare in Consolato e poi in Italia (o viceversa) e non si può votare sia per i candidati belgi sia per quelli italiani: l’elettore che esercita il doppio voto è penalmente perseguibile.
Chi necessita di informazioni può rivolgersi a questo indirizzo di posta elettronica: bruxelles.elezioni@esteri.it.