Bruxelles – Il confronto di oggi (16 aprile) sul reddito universale, al Parlamento europeo, è stata l’occasione di Beppe Grillo per tornare a Bruxelles. Con lui a parlare di giustizia economica c’erano Sabrina Pignedoli e Laura Ferrara, eurodeputate per il Movimento 5 stelle, Pasquale Tridico candidato per il Movimento alle prossime elezioni europee ed ex presidente dell’Inps, Philippe Van Parijs professore d’economia all’università di Lovanio, Daniel Raventós Pañella professore di filosofia all’università di Barcellona e Guy Standing professore di economia all’università di Londra.
È il solito Grillo, spumeggiante e sopra le righe, quello che parla al meeting per la giustizia sociale. Ultimo a prendere la parola, parla solo in minima parte del reddito universale, dedicandosi molto di più all’esposizione della sua idea di società. “Il 45 per cento dei container che gira in Ue è vuoto, non riusciamo a fare un piano logistico serio capace di riempire le navi, meno male che ci sono gli Houthi!”, ha dichiarato in modo provocatorio Grillo. Il fondatore del Movimento 5 stelle si è espresso anche sulle grandi questioni di politica estera: “Una volta le ambasciate erano garantite dal diritto internazionale, ora una la bombardano, l’Ecuador irrompe nell’ambasciata messicana, mentre un’altra aveva dentro Khashoggi che ne è uscito a pezzettini.”
Secondo Grillo il mercato è cambiato, a produrre reddito non sono più i lavoratori ma solo il capitale. Per questo il nemico pubblico: “È quello che va in bicicletta, che non incide nel Pil perché non paga l’assicurazione e non fa benzina: non conta un cazzo! E peggio di lui c’è solo il pedone che non compra nemmeno la bici”.
L’evento è servito anche per lanciare la campagna elettorale in vista delle europee per il Movimento 5 Stelle: molto spazio l’ha avuto Pasquale Tridico, capolista nella circoscrizione Sud. Per finanziare il reddito universale, una misura che a detta di tutti i relatori è necessaria per limitare la povertà, Tridico ha proposto l’introduzione di un sistema di tassazione europea. Non solo, per aiutare l’Ue nel raggiungere i traguardi di transizione verde e di limitare la povertà, l’ex numero uno dell’Inps ha proposto di sostituire la Bei (Banca europea per gli investimenti) con la creazione della Best: Banca europea per la sostenibilità e la transizione.
L’evento si è concluso bruscamente quando Grillo ha visto parte del pubblico che si alzava per andare verso l’uscita, chiedendogli: “Cosa fate? Dove andate?”. Questi hanno risposto che avevano un aereo per tornare in Italia, al che il fondatore del Movimento 5 stelle ha riso e ringraziato il pubblico. Durante l’uscita dall’aula c’è stato anche per un rapido confronto tra Grillo e Dino Giarusso. L’europarlamentare fuoriuscito dal Movimento era presente in platea e nello stringere la mano all’ex comico gli ha detto: “Sai come la penso, io sono con te”.