Bruxelles – Günther Oettinger, Commissario europeo per l’economia e la società digitali, sarà al Festival di Cannes il 17 e il 18 maggio per incontrare i cineasti europei. Al Festival il commissario discuterà anche la strategia di un Mercato Unico Digitale europeo proposta dalla Commissione il 6 maggio. “Ho voglia di incontrare i cineasti – ha affermato Oettinger- in particolare la nuova generazione che rappresenta l’avvenire del nostro cinema. Presenterò più in dettaglio le nostre iniziative per incoraggiare la diversità culturale nell’era digitale”.
Oettinger parteciperà in particolare ad un forum insieme a giovani talenti europei, in presenza del regista mauritano Abderrahmane Sissako e di quello norvegese Joachim Trier.
I film di Sissako e di Trier sono stati sostenuti dal programma europeo “Creative Europe Media” un programma che promuove la cultura in tutta l’Europa e prevede la cooperazione tra creatività e cultura nei diversi Stati membri.
I film sostenuti dall’Unione europea quest’anno sono stati 25 e sono stati tutti selezionati per il Festival di Cannes. Tra questi troviamo anche gli italiani:“La Gioventù” di Sorrentino, “Mia Madre” di Nanni Moretti e “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone.