Bruxelles – Per celebrare la loro giornata, le istituzioni europee arrivano a Milano. Sabato 9 maggio, nel 65esimo anniversario del celebre discorso di Robert Schumann, considerato come il primo seme politico della futura Europa, Martin Schulz e Federica Mogherini saranno all’Expo per aprire ufficialmente il padiglione dell’Ue. Il presidente del Parlamento e l’Alto rappresentante per gli Affari esteri e la sicurezza, nonché vicepresidente della Commissione, incontreranno gli studenti e i visitatori dell’evento internazionale per parlare di Unione europea, economia sostenibile e del ruolo dell’Ue nel mondo.
“Per celebrare la Giornata dell’Europa non possono esserci posto e modo migliore di questo dialogo con i cittadini sul tema della sostenibilità che si tiene nel contesto di EXPO Milano” ha dichiarato Schulz. “Uno sviluppo sostenibile e pacifico, l’equità e la qualità del sistema alimentare e, naturalmente, la parità di genere e l’eliminazione della povertà sono argomenti su cui l’Ue è impegnata e deve continuare a impegnarsi nei confronti dei suoi cittadini, della società civile e delle organizzazioni internazionali”, ha aggiunto Mogherini.
E mentre a Milano i due rappresentanti dell’Unione saranno protagonisti di un dialogo trasmesso in diretta dalla Rai, a Bruxelles e in Lussemburgo saranno spalancati gli ingressi solitamente blindatissimi dei palazzi del potere. Eventi, attività per bambini e visite guidate saranno organizzati nelle sedi di Consiglio, Parlamento, Commissione ma anche della Corte dei conti, del Servizio europeo per l’azione esterna, del Comitato economico e sociale, del Comitato delle regioni, del Mediatore e il Garante per la protezione dei dati. Per l’occasione è stato anche creato un hashtag, #EUopendoors, con il quale i cittadini saranno invitati a condividere le proprie impressioni sulla giornata.
Qui il programma dettagliato di tutti gli eventi.