Bruxelles – Nell’Ue si vive di più. Da quando si nasce, l’aspettativa di vita registra un allungamento, esattamente di mezzo anno. Di tanto è cresciuta tra il 2021 e il 2022, secondo gli ultimi dati Eurostat. Risultato: in media un cittadino europeo può attendersi di arrivare a oltre 80 anni. Questo dato, sottolinea l’istituto di statistica europea, rappresenta un aumento nell’aspettativa media di vita in ripresa rispetto ai valori del 2019, momento in cui nascere nell’Ue significare potersi attendere 80 anni e 6 mesi almeno di esistenza. L’avvento della pandemia di COVID-19 aveva rimesso in discussione tutto questo, riducendo l’aspettativa di vita, che adesso è in ripresa.
La situazione varia da Stato membro a Stato membro, e ancor più da regione a regione. Eurostat prova a fare una stima su base regionale, ed emerge che a fine 2022 la regione dell’Unione europea con la più alta aspettativa di vita alla nascita risulta Comunidad de Madrid (Spagna, 85,2 anni), seguita dalla Provincia Autonoma di Trento in Italia (84,4 anni), Ile de France in Francia (84,1 anni), Stoccolma in Svezia ( 84,0 anni) e Comunidad Foral de Navarra in Spagna (83,9 anni).
All’altro estremo di questa scala si trovano quattro regioni bulgare, tutte con il tasso minore di aspettativa di vita: Severozapaden (72,3 anni), Severen tsentralen (73,2 anni), Yugoiztochen (73,7 anni), Severoiztochen (74,1 anni).
L’Italia nel suo insieme si conferma un Paese dove la media europea di 80 anni e 6 mesi viene superata. In ogni regione del Paese si attende un ciclo di vita di almeno 81 anni. In Campania, regione italiana dove Eurostat registra l’indice più basso di aspettativa di vita, tale indice registra 81,1 anni.
Scomponendo il dato aggregato e operando una distinzione di genere, emerge che le donne tendono a essere più longeve degli uomini. Alla fine del 2022 la speranza di vita alla nascita per le femmine era di 83 anni e quattro mesi (in aumento circa cinque mesi rispetto al 2021), mentre quella per i maschi a 77 anni e 10 mesi (in aumento di circa nove mesi rispetto al 2021). Questo vuol dire che nel 2022 l’aspettativa di vita alla nascita per le donne nell’UE era di 5,4 anni più lunga di quella degli uomini.