Milano – “Il PPE, il cui Ufficio di presidenza è riunito oggi a Milano sull’emergenza sbarchi, ha raggiunto un accordo tra gli esponenti dei Paesi UE sulle quote obbligatorie per l’accoglienza dei profughi”. Lo annunciano Lara Comi e Manfred Weber, presidente del Gruppo PPE all’Europarlamento.
“Presenteremo al più presto la proposta al Parlamento Europeo”, ha aggiunto Comi, vicepresidente del Gruppo. “A ciascuno Stato membro sarà assegnata una quota per l’accoglienza obbligatoria di profughi, in base alla situazione economica e demografica interna, e al numero di profughi già accolti”. La misura, aggiunge Comi, “è la prima concreta risposta dell’Europa: un provvedimento che darà respiro ai Paesi maggiormente sotto pressione, a partire dall’Italia, e distribuirà la gestione dell’emergenza tra tutti i Paesi in modo equilibrato”.
Il capogruppo di Forza Italia al Parlamento europeo, Elisabetta Gardini spiega che a MIlano “si è raggiunto l’accordo per l’introduzione del principio delle quote negli Stati membri per dare una risposta concreta alla crisi umanitaria. I dettagli del testo, che verrà approvato alla prossima riunione del gruppo a Strasburgo, verranno inviati al Presidente della Commissione e al Commissario competente per il seguito legislativo”.