Bruxelles – Dal 15 febbraio al 16 giugno 2024, presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Bruxelles, nell’ambito delle consolidate relazioni bilaterali tra Italia e Belgio, verrà esposta l’opera in marmo Constructions dans la sphère dell’artista belga Georges Vantongerloo (1886-1965) dalle collezioni di Intesa Sanpaolo. Il prestito rientra nella promozione della cultura quale facilitatore dei rapporti diplomatici tra i due Paesi.
L’esposizione dell’opera è stata inaugurata oggi presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia Federica Favi, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni europee, della comunità economica finanziaria italiana, delle istituzioni della cultura e della società civile belghe. Per Intesa Sanpaolo, alla cui collezione artistica appartiene l’opera, hanno partecipato Francesca Passamonti, Head of European and Regulatory Affairs e Silvia Foschi, Responsabile Patrimonio Storico Artistico e Attività Culturali della Direzione Arte, Cultura e Beni Storici.
L’iniziativa conferma l’impegno del Gruppo Intesa Sanpaolo nell’arte e nella cultura per la crescita della società e come strumento di dialogo tra Paesi, un impegno che si traduce concretamente nell’elaborazione del Progetto Cultura, piano programmatico delle attività culturali della Banca, rinnovato di triennio in triennio e sviluppato con il supporto di un Comitato Scientifico. Uno dei principali obiettivi è la conservazione, valorizzazione e condivisione con il pubblico del cospicuo patrimonio artistico e architettonico del Gruppo tramite le Gallerie d’Italia, il polo museale di Intesa Sanpaolo. Nelle sue quattro sedi di Milano, Napoli, Torino e Vicenza, palazzi storici della Banca adibiti a sedi museali e culturali, è esposta in via permanente una selezione delle 35 mila opere del patrimonio artistico di Intesa Sanpaolo.