Bruxelles – “Un’ottima partenza per l’Unione energetica”. Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk è soddisfatto della discussione tra i capi di Stato e di governo dell’Ue che nel Vertice iniziato questa sera hanno affrontato il tema “e tutti si sono impegnati ad accelerare”.
Il sottosegretario agli Affari europei Sandro Gozi, che accompagnava il presidente del Consiglio Matteo Renzi a questo incontro, ha riferito che “l’Italia è soddisfatta della discussione, anche perché si è accettata la linea che sostenevamo di procedere parallelamente su tutte e cinque le priorità del progetto”, che sono le fonti rinnovabili, le interconnessioni, la sicurezza dell’approvigionamento,la trasparenza della legislazione e degli accordi, la decarbonizzazione.
“Questo è un progetto dal grande potenziale – ha spiegato Tusk – che potrà migliorare fondamentalmente la situazione in Europa, con un’energia economica, sostenibile e sicura per tutti, cittadini e imprese”. In particolare il presidente del Consiglio europeo ha insistito sull’accordo tra i leader sulla trasparenza e per fermare “gli accordi che sono in contrasto con la legislazione europea”, cioè quelle intese bilaterali tra Paesi e fornitori che sono realizzate a danno dell’Unione nel suo complesso. Si è deciso anche, ha aggiunto, di accelerare “sulle interconnessioni” tra i Paesi.