Bruxelles – “L’Unione europea e la Tunisia non si faranno intimidire dal terrorismo, a casa o all’estero” né si lasceranno “impressionare da una tale brutalità”. Con queste parole il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha commentato il terribile attentato avvenuto a Tunisi affermando che dove alcuni terroristi hanno sparato contro un pullman pieno di turisti e dopo si sono rifugiati al museo del Bardo con alcuni ostaggi. Si parla di 19 morti e tra questi forse anche degli italiani.
“Con l’attacco che oggi colpisce la Tunisia, le organizzazioni terroriste mirano ancora una volta ai Paesi e alle popolazioni della regione mediterranea” ha affermato l’Alto rappresentate per la Politica estera Federica Mogherini, sottolineando che questo atto “rafforza la nostra determinazione a collaborare più strettamente con i nostri partner per tenere testa alla minaccia terrorista”.
“L’Unione europea”, ha sottolineato ancora Tusk, “rimane al fianco della Tunisia nel suo impegno per la pace e la democrazia” ed è pronta a sostenere il suo governo “in azioni contro l’estrema violenza”.