Giovedì 26 febbraio la Foire du Livre di Bruxelles aprirà le porte nello spazio del Tour & Taxis, il tema della più importante fiera dell’editoria belgo-francofona, che andrà avanti fino al 2 marzo, sono le “Relazioni Pericolose”. Ospite d’onore di questa 45 edizione il Québec. Quest’anno poi, dopo tre anni di assenza, torna una presenza italiana con lo stand 117 allestito dalla libreria italiana di Bruxelles Piola Libri.
La prima partecipazione della Piola Libri alla Foire du Livre risale all’edizione del 2011, dove l’Italia compariva come Paese straniero ospite, il primo ad inaugurare questa consuetudine.
La presenza italiana di quest’anno è fortemente legata al programma culturale; l’Istituto italiano di Cultura propone infatti, in collaborazione con L’AIE (Associazione italiana Editori) e la Fondazione Mondadori, una serie di incontri dal titolo “Je vous écris d’Italie: cinq voix de femmes”. Gli ospiti sono tutte donne, cinque scrittrici (venerdì 27 febbraio Francesca Melandri e Helena Janeczek, sabato 28 febbraio Melania Mazzucco, domenica 1 marzo Michela Marzano e Elisabetta Rasy), una traduttrice (Martine Van Geertruijden) e una specialista di editoria (Mariarosa Bricchi).
La Piola libri dopo ogni incontro con le ospiti, avrà il piacere di averle nel suo stand dove potranno incontrare il pubblico e firmare i loro libri.
Da ricordare che tutti i libri presenti nello stand 117 sono in italiano e spaziano dalla narrativa ai libri per bambini, alla didattica per apprendere l’italiano.
Eunews, come giornale italiano a Bruxelles, sostiene attivamente l’iniziativa e informerà di volta in volta sul programma della giornata.