La vedremo in circolazione soltanto a partire dal prossimo 25 novembre, ma già da oggi si conosce il volto della nuova banconota da 20 euro. Sì, perché il nuovo biglietto della serie “Europa”, che sta gradualmente sostituendo la prima serie di banconote in euro, per la prima volta ha un vero e proprio volto: si tratta di quello di Europa, la figura mitologica da cui prende il nome il nostro continente, che appare nella “finestra con ritratto” , che dovrebbe rendere la vita molto più difficile ai falsari.
La finestra con ritratto, che, guardandola in controluce rivela il ritratto di Europa su entrambi i lati della banconota, “costituisce un’autentica innovazione nel settore della tecnologia delle banconote, frutto del lavoro svolto dall’Eurosistema affinché i biglietti in euro restino difficili da falsificare. Questo traguardo rafforzerà la fiducia riposta nelle banconote dai 338 milioni di cittadini che le utilizzano in tutta l’area dell’euro”, ha spiegato il presidente della Bce, Mario Draghi che oggi ha mostrato in anteprima il nuovo biglietto.
La nuova banconota, ha spiegato Draghi, entrerà in circolazione il 25 novembre 2015 in modo da consentire ai produttori di apparecchiature per il trattamento delle banconote, le categorie professionali che operano con il contante e gli altri soggetti coinvolti di un prolungato periodo di nove mesi per prepararsi all’introduzione del nuovo biglietto.
Il nuovo biglietto da 20 è il terzo taglio della serie “Europa”, che sostituisce con gradualità la prima serie di banconote in euro, introdotta nel 2002. I biglietti da 5 e da 10 della seconda serie sono stati emessi rispettivamente nel maggio 2013 e nel settembre 2014; alla banconota da 20 euro presentata oggi seguiranno, nel tempo, i nuovi biglietti da 50, 100, 200 e 500 euro. Le banconote della moneta unica accomunano 338 milioni di cittadini in 19 paesi, per un valore nominale complessivo di 1.000 miliardi di euro.