Bruxelles – Un minuto di silenzio per il ‘gigante d’Europa’ Jacques Delors. Si è aperto così oggi (10 gennaio) il primo collegio dei commissari del nuovo anno, con un tributo all’uomo che per tre volte dal 1985 al 1995 ha guidato l’esecutivo comunitario e il progetto europeo.
“Il primo incontro del Collegio di quest’anno si apre con un minuto di silenzio in ricordo di Jacques Delors. Abbracciamo anche noi la sua forza e la sua audacia nel portare avanti l’Europa”, scrive in un post su X (ex Twitter) la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, annunciando che il 31 gennaio la Commissione ospiterà “una cerimonia in onore del presidente Delors e della sua eredità”. Una cerimonia che arriva dopo l’omaggio che la Repubblica francese ha voluto dedicare a Delors lo scorso 5 gennaio all’Hotel des Invalides, nel cuore di Parigi, con il presidente Emmanuel Macron e tutti i leader delle principali istituzioni europee, diversi capi di Stato e di governo dei 27 e numerosi dirigenti politici francesi.
Prima riunione del collegio, ma non solo. Oggi si è riunito a Bruxelles per la prima volta dopo la pausa natalizia anche il Coreper, il comitato dei rappresentanti permanenti presso l’Ue, osservando un minuto di silenzio insieme al presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, all’interno del palazzo che ospita le riunioni del Consiglio.