Bruxelles – Union Saint Gilloise, buona la prima. Contro il Liverpool la squadra di Bruxelles compie l’impresa, storica in tutti i sensi. Perché la prima di sempre contro una squadra inglese in una competizione europea, perché contro una delle squadre più forti e più titolate, perché era dal 1978 che una squadra belga non aveva la meglio sui Reds. Tutto vero: USG-LIverpool 2-1. Non basta, l’impresa, a permettere all’undici giallo-blu di Saint Gilles di proseguire in Europea League, ma contribuisce alla permanenza nelle coppe con la ‘retrocessione’ in Conference League.
Il tutto si consuma nel primo tempo. Apre le marcature Amoura al 32° minuto, al termine di una corsa sul filo del fuorigioco conclusa con un tiro vincente. Il vantaggio dura poco, lo spazio di sette minuti. Da un corner dalla destra Quansah sfrutta un errore difensivo dei padroni di casa e, solo in area, spinge il pallone in rete. Quattro minuti appena ed ecco il 2-1: contropiede veloce e vincente che mette Puertas nella condizione di trafiggere il portiere una seconda volta. E’ il risultato che chiude il primo tempo, e che non cambia più.
Quando il Liverpool sollevava al cielo la sua sesta (e fin qui ultima) coppa dei campioni, nel 2019, l’Union Saint-Gilloise tornava in serie A dopo 48 anni di assenza. Due storie diverse, per due squadre diversissime tra loro per storia, tradizione, obiettivi e ambizioni. Il grande Liverpool che si inchina ad una squadra poco conosciuta fuori dal Belgio, e che si prende anche i complimenti del tecnico dei ‘Reds’, Jurgen Klopp.
“È una vittoria meritata per l’Union Saint-Gilloise, questo è chiaro”, riconosce l’allenatore degli ospiti rispondendo a RTBF al termine dell’incontro. “Abbiamo preso gol evitabili ma più in generale loro hanno giocato un calcio migliore”.
Era da 45 anni che una squadra belga non batteva il Liverpool. L’ultima volta era toccato all’Anderlecht, altra squadra di Bruxelles. Era il 4 dicembre 1978, match d’andata della supercoppa europea (poi vinta dall’Anderlecht). Da allora non si era mai ripetuto. Fino a oggi. E Saint-Gilles festeggia.