Pino Wilson a Bruxelles. Il Lazio Club Luigi Bigiarelli mantiene gli impegni e porta nella capitale belga il capitano della squadra del primo scudetto bianco-celeste. Per due giorni, domani (sabato) e domenica, Wilson e il popolo laziale di Bruxelles vivranno un fine settimana all’insegna dei colori del loro cuore. La visita dell’ex calciatore non è casuale: ricorre quest’anno il 115esimo anniversario della fondazione della polisportiva divenuta famosa in Italia e in Europa soprattutto per le gesta della sezione calcistica. Il 9 gennaio 1900 nasceva a Roma la Lazio, con Luigi Bigiarelli tra gli otto ideatori e fondatori della società. Bigiarelli poi si trasferì a Bruxelles – all’epoca solo capitale belga dato che l’Ue non era ancora concepita né concepibile – e qui morì il 16 febbraio 1908.
Il club biancoceleste porterà così Wilson alla scoperta della città dove visse e morì il fondatore della Lazio. Dalle 16 di domani tour urbano per mostrare al capitano del 1973-74 il quartiere delle Istituzioni Europee e il centro, con i suggestivi palazzo Reale, Manneken-Pis, la Grand-Place, e la caratteristica galleria. Alle 19 messa celebrata per atleti, tecnici, dirigenti e sostenitori della S.S. Lazio nella Chiesa di Sainte-Catherine, quindi cena al ristorante Kom Bij Ma.
Domenica al centro sportivo di Rue du Clocher 22 (Etterbek), il Lazio Club Bruxelles organizza “Di padre in figlio”, il mini torneo di calcetto aperto ai bianco-celesti di ogni età: nipoti, genitori, nonni, amici, in campo per divertirsi. Per partecipare è richiesta la semplice fede laziale e nulla di più. Calcio di inizio di Pino Wilson in persona alle 10. Al termine del torno visita alla stele di Luigi Bigiarelli nel cimitero di Ixelles (12:30), e poi guidato ancora una volta dal capitano Wilson tutti a vedere il derby Roma-Lazio al The Duke, nella piacevole cornice di Chatelain.