Sullo scorcio del semestre italiano di presidenza segnaliamo uno degli appuntamenti più interessanti dedicati alla cultura e ai suoi protagonisti: giovedì 11 dicembre Massimo Cacciari terrà una conferenza presso l’istituto Italiano di Cultura di Bruxelles sul pensiero teologico-politico di Dante che ha influenzato il destino del pensiero dell’Occidente europeo
“La riflessione teologico-politica di Dante, precedente le grandi opere di Marsilio, costituisce un punto di vista sulla storia e sul destino dell’Occidente europeo forse ancora da indagare e intendere” dice Cacciari. Per il filosofo veneziano lo scritto “de Monarchia” è visto in maniera riduttiva se ci si limita a “studiarlo secondo una prospettiva meramente storicistica e antiquaria”, poiché questa “impedisce di intenderne la radicalità e drammaticità. La memoria di Roma si fonda in quest’opera con la più disincantata considerazione delle contraddizioni che affliggono le nazioni europee; la consapevolezza che esse formano una famiglia a quella più amara delle immense difficoltà che incontra una loro sintesi reale”. Per Cacciari, insomma, “Il Monarchia dantesco ci appare un autentico monumento sulla soglia che unisce e divide medioevo e Età moderna, al pari del De vulgari eloquentia,e il suo spirito informa di sé tutta la stessa Commedia”.
La serata si prospetta avvincente e stimolante, e forse non occorre dire altro difronte alla grandezza di Dante e ad uno dei massimi rappresentanti della cultura italiana come Massimo Cacciari.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Bruxelles e con Eunews.