L’associazione degli industriali europei guarda con ottimismo al piano investimenti presentato da Jean-Claude Juncker. “Un importante passo avanti che molte imprese europee gradiranno”, ha affermato Emma Marcegaglia, presidente di BusinessEurope, e il cui successo dipenderà “da ulteriori passi più ambiziosi che dovranno farne seguito”.
Il piano del Presidente della Commissione, che punta a innescare un effetto a catena benefico per l’Ue stanziando una somma iniziale di 21 miliardi di euro, secondo Marcegaglia “rimuove gli ostacoli più rilevanti per gli investimenti privati a lungo termine”. “L’Europa deve migliorare la qualità della regolamentazione sulle aziende e la sfida per la Commissione è passare dalle parole all’azione”, ha concluso la leader degli industriali.
Sulla proposta è intervenuto anche il direttore generale di BusinessEurope, Markus Beyrer, che vede di buon occhio l’utilizzo di “una piccola somma di denaro pubblico per fare leva sulle forniture del settore privato”, perché questo assicura “che siano scelti quei progetti che portino produttività e crescita”, anche se bisogna far sì che questi “siano veramente quelli che non sarebbero stati attuati senza il nuovo fondo”.