Una serata di musica italiana all’insegna della solidarietà e della beneficenza andrà di scena all’Istituto di Cultura italiano di Bruxelles. L’Istituto scende al fianco dei diritti dei bambini di Haiti organizzando il 27 novembre, in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava, un evento di raccolta fondi e sensibilizzazione che vedrà la partecipazione della cantautrice italiana Paola Turci, la quale oltre ad esibirsi insieme al cantante haitiano Karlex Antoine, presenterà il suo libro “Mi amerò lo stesso”. L’evento è patrocinato dall’Ambasciata d’Italia, da alcune aziende italiane presenti in Belgio e si svolge nel quadro della presidenza italiana del Consiglio dell’Ue.
La data dell’iniziativa non è casuale, poiché coincide con la giornata mondiale dei diritti dei bambini. Il ricavato della serata che, come spiegano dall’Istituto è rivolta alla comunità italiana e internazionale a Bruxelles, sarà destinato ai bambini del reparto di neonatologia dell’Ospedale Pediatrico St Damien di Haiti, “l’unico gratuito nel Paese”, dove ogni anno nascono in sicurezza tremila bambini e dove “batte un cuore italiano”. Realizzato dalla “Fondazione Francesca Rava NPH Italia”, utilizza fondi, know-how, materiale e attrezzature italiane. Non solo. Ha stabilito anche una partnership con alcuni ospedali pediatrici in Italia quali l’Ospedale dei Bambini Buzzi di Milano, il Gaslini di Genova e il Bambino Gesù di Roma.
La Fondazione Francesca Rava svolge ad Haiti attività di volontariato e sensibilizzazione sui diritti per bambini, e promuove anche la costruzione di “scuole di strada” nel Paese. La giornata mondiale dei Diritti dei bambini è stata inaugurata nel 1954 dall’Assemblea generale ONU, la quale ha raccomandato a tutti i paesi di istituire una giornata di attività a supporto dei bambini di tutto il mondo.
L’evento avrà luogo giovedì 27 novembre alle 20 presso il Teatro dell’Istituto italiano di Cultura.