L’Ambasciatore italiano presso il Regno del Belgio, S.E. Alfredo Bastianelli, ha ricevuto oggi una delegazione dell’associazione “Cultura contro camorra” e gli oratori, provenienti dall’Italia, che partecipano al dibattito organizzato nell’ambito del Festival des Libertés : “Le mafie impongono la loro legge fino a Bruxelles. Disobbedirvi è possibile ! ”
Il presidente dell’Associazione, Franco Ianniello, ha sottolineato che il crimine organizzato mette in pericolo il tessuto sociale, l’economia e, alla fine, la democrazia nei nostri paesi. È necessaria una concreta solidarietà europea a livello della società civile e delle istituzioni.
Il sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, tiene a precisare che il confronto sul territorio non è semplice, soprattutto in questo periodo di crisi. E’ necessario dimostrare che un’economia trasparente e partecipata favorisce una crescita economica, ma soprattutto sociale. Una nuova cultura deve nascere nelle terre devastate dalla criminalità. Le istituzioni nazionali ed europee devono far comprendere ai cittadini che non sono soli.
Il regista Claudio Metallo raccomanda di cooperare con le altre regioni d’Europa per rafforzare la solidarietà, in particolare tra i giovani: da soli non si vince!
Il cantante autore, Daniele Sanzone, illustra la situazione in cui si trovano alcune zone; Scampia, per esempio. Considera che le varie forme d’istruzione ed educazione artistica possono aiutare i giovani ad uscire dalla loro realtà, con l’aiuto delle loro famiglie che saranno state messe in condizione di vivere con dignità.
Vengono fatte due proposte :
– formare i docenti che insegnano nelle scuole italiane in Belgio, in modo che questi possano parlare ai giovani allievi/studenti dei gravi pericoli della criminalità organizzata;
– utilizzare le strutture italiane in Belgio per svolgere attività artistiche e culturali di lotta al crimine organizzato.
Nel felicitarsi per l’iniziativa, l’Ambasciatore ha riconosciuto l’importanza della “testimonianza” e dell’impegno civico profuso dalle persone incontrate. Ha quindi assicurato che entrambe le proposte saranno esaminate con la dovuta attenzione.