Un pilota che si addormenta durante il volo e un co-pilota che non risponde alle chiamate dei controllori del traffico aereo. E’ quanto accaduto a bordo dell’aereo A319 di Brussels Airlines, salvato dall’intervento di un caccia dell’Aeronautica militare francese, che ha dovuto intercettare il velivolo e svegliare i piloti. Mentre l’aereo sorvolava la Francia, il pilota ha deciso di riposarsi ed ha lasciato al copilota l’incarico di gestire il velivolo. “Quando l’aereo è passato da Nantes, i controllori del traffico aereo francesi hanno cercato di contattare l’equipaggio invano.” ha dichiarato al giornale Loic Tatard, portavoce dell’aeronautica militare francese .
Il volo proveniva dalla Spagna ed era diretto a Zaventem con un centinaio di turisti a bordo. Inizialmente era emerso che anche il copilota si fosse addormentato. L’indiscrezione, proveniente da una fonte che segue da vicino il dossier, è stata tuttavia smentita da Brussels airlines: “Il primo ufficiale non ha risposto alle chiamate dei controllori del traffico aereo perché pensava che stessero cercando di contattare un altro aereo”.
Sebbene il velivolo sia “atterrato in sicurezza a Zaventem, un’indagine è stata aperta” ha dichiarato Wencke Lemmes, portavoce della compagnia aerea belga. L’episodio, risalente al 28 Giugno, si è stato reso noto solo oggi, dopo la fine degli accertamenti da parte della Direzione generale belga della navigazione aerea.