La maggioranza dei parlamentari europei ha firmato l’appello “ONE Vote 2014” impegnandosi a cercare di porre fine alla povertà estrema durante il loro mandato. “L’Europa è il leader mondiale per l’assistenza allo sviluppo, come dimostra anche il grande sostegno manifestato dai parlamentari europei” ha commentato il presidente della Commissione parlamentare Affari Esteri Elmar Brok, 376° parlamentare a sottoscrivere l’impegno.
La campagna “ONE Vote 2014” ha raccolto un sostegno trasversale, da parte di tutti gli schieramenti politici, a dimostrazione di come questo argomento sia unanimemente sentito. “Ora sta ai parlamentari europei a mantenere la parola data, ed assicurare che l’Unione Europea rimanga un leader mondiale nella collaborazione con i paesi in via di sviluppo per aiutare i cittadini di tutto il mondo ad affrancarsi dalla povertà” ha dichiarato Tamira Gunzburg, direttrice di ONE a Bruxelles.
Tuttavia questo non è abbastanza. Nella giornata mondiale contro la povertà, il Commissario europeo per l’Occupazione, gli Affari Sociali e l’Integrazione, László Andor, ha ricordato come “in Europa si stima ci siano 124 milioni di persone a rischio di povertà o esclusione sociale. Nel 2010, gli stati membri si erano impegnati a sollevare almeno 20 milioni di persone dalla povertà nel quadro della strategia Europa 2020. Tuttavia l’Europa si è allontanata da questo obiettivo”. Dall’adozione del piano infatti “altre 7 milioni e mezzo di persone hanno iniziato a vivere in povertà o in esclusione sociale in Europa” ha rimarcato Andor. A farne le spese sono in particolare “i bambini e i giovani, il cui futuro è a rischio”.
L’annuncio che più della metà del Parlamento europeo ha firmato l’impegno arriva alla conclusione del programma Youth Ambassador promosso da ONE. Negli ultimi 6 mesi sono stati proprio 134 giovani, provenienti da tutta Europa, a persuadere i deputati europei a sostenere la campagna. “E’ meraviglioso che tanti giovani si uniscano per dimostrare quanto sia importante per loro questo problema. La loro passione è una risorsa per l’Ue e ci spronerà nel nostro lavoro per migliorare la vita dei più poveri del mondo” ha commentato Brok.