Festeggia il suo primo compleanno tagliando il traguardo delle 250mila visite. È il Parlamentarium, il centro visitatori del Parlamento europeo che si trova a Bruxelles, un piccolo “luna park” della democrazia che dà ai visitatori la possibilità di scoprire la storia dell’integrazione europea e i meccanismi della macchina UE attraverso un percorso interattivo e tecnologico. In dodici mesi il Parlamentarium è diventato il secondo luogo più visitato dai turisti nella capitale belga, subito dopo la Grand Place.
Ci sono display multimediali personalizzati nelle 23 lingue ufficiali dell’Europa unita che permettono ai visitatori di avere delle spiegazioni su qualsiasi tematica europea, dal processo di integrazione, ai meccanismi decisionali del Parlamento, alla storia e alle tradizioni di tutti gli Stati membri.
Il Parlamentarium è stato creato un anno fa allo scopo di contribuire alla conoscenza dell’Unione europea, e nello specifico dell’unico organismo eletto direttamente dai cittadini, il Parlamento. La maggior parte dei visitatori sono naturalmente belgi ma subito dopo ci sono francesi, tedeschi, spagnoli e polacchi. E c’è anche un 15% che viene dal di fuori dei confini dell’UE. La visita è completamente gratuita e si divide in diverse sezioni. Tra queste c’è un viaggio virtuale attraverso l’Europa, una passeggiata su una cartina di 200 metri quadrati accompagnati da un computer posizionato su una struttura mobile che funge da guida multimediale e “porta” il visitatore in un determinato paese o regione. C’è poi, per chi vuole sentirsi parlamentare per un giorno, una sorta di stanza 3d in cui, grazie a uno schermo digitale panoramico a 360 gradi, si può avere l’impressione di trovarsi in una seduta Plenaria, con tanto di interventi che possono essere ascoltati nelle diverse lingue con le cuffiette delle traduzioni. È possibile così assistere alle discussioni e alle votazioni e seguire l’intero iter legislativo, il tutto nell’illusione digitale naturalmente.
Non mancano poi i punti interattivi con sondaggi da votare sulle politiche Ue, un’esposizione (sempre interattiva) di foto e video dei momenti storici più importanti della storia europea.
Un anno e 250mila visitatori. La prova che, anche in un momento i cui spesso l’Unione è vista con ostilità, i cittadini si sentono vicini al Parlamento, e forse, grazie al Parlamentarium, anche più vicini a tutta l’Ue.
A.B.
Per saperne di più:
http://www.europarl.europa.eu/visiting/it/parlamentarium.html