I fasti dell’aristocrazia etrusca arrivato al cuore dell’Europa. Una fitta rete di collaborazioni tra enti pubblici, fra cui l’Ambasciata d’Italia in Belgio e il Ministero italiano per i Beni Culturali, porta a Bruxelles la mostra “Principi Immortali. Fasti dell’aristocrazia etrusca a Vulci”, che sarà ospitata del museo del cinquantenario della capitale belga.
Tutto è cominciato nell’aprile 2013 quando la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria meridionale, ha portato alla luce dalla “Necropoli dell’Osteria” di Vulci un imponente corredo funerario all’interno di quella che era la tomba di un principe etrusco. Fra i ritrovamenti spiccano le preziose mani in lamina d’argento ed oro, resto della statua deposta come simulacro del defunto nella tomba scavata nella roccia.
Per gli etruschi il corredo funerario rappresentava simbolicamente tutto ciò che il defunto era stato in vita, e che doveva accompagnarlo “nel viaggio” nell’Aldilà. Dal passato riaffiorano le vesti e gli ornamenti in materiali preziosi, i sontuosi vasi da banchetto, i carri e le bardature per i cavalli, che accompagnavano i principi etruschi nei momenti più importanti della loro vita e li seguivano fedeli nell’ultima dimora.
L’intera operazione, i risultati scientifici e storici che ne sono scaturiti hanno indotto l’Ambasciata ad inserire l’esperienza tra gli esempi delle eccellenze tecnologico-scientifiche italiane della rassegna TechItaly2014. La mostra è allestita con i criteri divulgativi più moderni per permettere la migliore fruizione dei reperti e ai i visitatori di immergersi in un tempo perduto, conoscere i rituali antichi di passaggio all’Aldilà, percepire le magiche atmosfere del paesaggio di Vulci e cogliere, così, “la suggestione di un mondo antico radicato nel cuore profondo della nostra cultura europea”.
Per questo Bruxelles sarà il coronamento del viaggio che il principe e il suo straordinario corredo funebre hanno intrapreso con la prima esposizione al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e proseguito con successo a Vulci, al Castello della Badia, nei luoghi dove il principe e la sua famiglia hanno vissuto.
La mostra, che si terrà dal prossimo 7 ottobre fino all’ 11 gennaio 2015, è organizzata in occasione della Presidenza Italiana del Consiglio Ue e vanta l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana e l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo.