Dal due ottobre fino all’inizio di novembre, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles organizzerà una serie di iniziative per celebrare i protagonisti della cultura editoriale italiana.
La rassegna di eventi, dal titolo “Scrivere la nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell’era digitale”, è realizzata nel quadro della “Settimana della lingua italiana nel mondo” con lo scopo di far conoscere aspetti, luoghi e vicende della cultura editoriale italiana. Si dibatterà e renderà omaggio, fra le altre cose, a editrici come Elvira Sellerio, al grande trattato di Cesare Beccaria “Dei delitti e delle pene” la cui pubblicazione compie 250 anni, e all’ottantesimo anniversario della fondazione delle edizioni Einaudi di Torino.
In occasione dell’appuntamento inaugurale, il due ottobre, sarà presentato “La ferocia” di Nicola Lagioia, che, spiegano dall’Istituto di Cultura, è “il romanzo più atteso ed importante della rentrée letteraria d’autunno”.
L’editrice Elvira Sellerio, scomparsa quattro anni fa, sarà ricordata il 7 ottobre dall’italianista Silvano Nigro, che ne ha tracciato un ritratto nel suo “La sirena e i suoi libri”. Uno degli appuntamenti centrali di tutta la rassegna è la celebrazione del 250° anniversario della pubblicazione del trattato “Dei delitti e delle pene” di Cesare Beccaria. Si discuterà dell’attualità del trattato e di come, avendo promosso un profondo rinnovamento della cultura giuridica dell’occidente, abbia allo stesso modo contribuito a scrivere l’Europa.
Mentre il 20 ottobre sarà presentato il primo portale dedicato alla promozione del libro italiano nel mondo, booksinitaly.it, durante un incontro in cui prenderà parte anche Paolo Grossi, Direttore dell’Istituto, nonché redattore del sito.
Vi sarà spazio per alcune mostre. Fra le varie, il 22 ottobre è il turno dell’esibizione “Buona la prima! Le migliori copertine del 2014 scelte e giudicate da chi se ne intende”. Si tratta di una mostra riguardante 45 copertine italiane uscite tra il 2013 e il 2014 scelte da professionisti della grafica editoriale e curata da Stefano Salis, capo-redattore del Supplemento Domenicale del “Sole24ore”.
Si chiude celebrando gli ottanta anni della fondazione della casa editrice Einaudi di Torino, con interventi da parte del direttore generale Ernesto Franco e del romanziere e sceneggiatore Francesco Piccolo, vincitore dell’ultima edizione del Premio Strega.
Le iniziative sono promosse in occasione della XIV edizione della Settimana della lingua italiana del mondo”, giunta quest’anno alla XlV edizione.