“Un grande giorno per il Nuovo Centro Destra”, così Angelino Alfano commenta su Twitter l’ingresso ufficiale della formazione politica da lui guidata all’interno del Partito popolare europeo. Dopo l’ok della scorsa settimana da parte de bureau del Ppe, organismo in cui sono rappresentati tutti i partiti nazionali presenti, con voto unanime l’Assemblea politica dei popolari, tenutasi questa mattina, ha accolto l’ingresso del Ncd.
Con l’adesione al Ppe “si concretizza un percorso politico”, ha dichiarato l’eurodeputato Giovanni La Via, “poiché sin dalla sua fondazione il Ncd ha iscritto e proprie radici all’interno della tradizione popolare europea”.
Possibile anche un riavvicinamento a Forza Italia? Secondo La Via, “con l’ufficialità dell’adesione l’obiettivo ora è di guardare ad un’unità di intenti nel centrodestra italiano”, riferendosi probabilmente proprio alla formazione di Berlusconi, avversario del Ncd in Italia ma compagno di partito in Europa.
Un grande giorno per il @NCD_tweet che entra a far parte del @PPE. Da oggi ancora più forti in #Europa pic.twitter.com/HVrwfvzu4F
— Angelino Alfano (@angealfa) September 12, 2014