Bruxelles – Doveva arrivare lo scorso venerdì, ma sembra invece che la proposta della Commissione europea sul dodicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia arriverà mercoledì di questa settimana. Bruxelles “sta finalizzando” il lavoro sul nuovo pacchetto di misure restrittive contro Mosca per l’aggressione dell’Ucraina, ha confermato oggi (13 novembre) l’alto rappresentante Ue per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, parlando in conferenza stampa al termine del Consiglio Ue Affari Esteri che si è tenuto nella capitale belga. Non solo crisi in Medio Oriente, i ministri degli Esteri dei 27 Stati membri Ue hanno discusso anche di sostegno all’Ucraina, non solo dal punto di vista militare ma anche dal punto di vista delle misure restrittive.
“Spero di riuscire ad avanzare la proposta” congiunta con la Commissione europea “al Consiglio” Affari Generali in programma mercoledì a Bruxelles. Il pacchetto – ha anticipato il capo della diplomazia europea – includerà una lista più ampia di nomi, nuovi divieti alle esportazioni di beni russi, tra cui quella dei diamanti (dopo il via libera concesso dal Belgio), poi ancora una stretta sul tetto al prezzo del petrolio russo, per “ridurre ancora le entrate della Russia sul petrolio venduto ad altri, non a noi”, e, infine, misure contro chi elude le sanzioni.
A inizio novembre la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen aveva annunciato che la proposta sarebbe stata avanzata già venerdì scorso agli ambasciatori dei 27 Stati membri dell’Ue. Nonostante le parole di von der Leyen nel suo discorso pronunciato sabato 4 novembre di fronte ai membri della Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino, in una visita a sorpresa a Kiev. “Tutti gli ucraini si oppongono alla brutalità russa. E di fronte al tuo coraggio c’è solo una cosa che noi, nel resto d’Europa, dobbiamo fare. E questo significa stare al fianco dell’Ucraina per tutto il tempo necessario”, ha ribadito la leader dell’Esecutivo comunitario, annunciando che la prossima “settimana annunceremo il nostro dodicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia”.