E’ prevista per domattina, martedì 2 settembre, l’audizione di Federica Mogherini presso la Commissione Esteri del Parlamento Europeo a Bruxelles. Il Ministro degli Esteri illustrerà le priorità del semestre di presidenza italiano dell’Unione europea, con particolare riferimento al tema dell’allargamento dell’Unione. Questo incontro assume però maggior rilevanza all’indomani della nomina di Mogherini ad Alto Rappresentate per la Politica Estera Europea e in vista delle audizioni all’Europarlamento previste per le prossime settimane per tutti i nuovi membri della Commissione.
Inevitabile quindi che l’attenzione ricadrà, oltre che sulle priorità del semestre di presidenza italiano, anche su come il futuro Alto rappresentante affronterà i temi caldi della politica estera dell’Unione tra i quali la crisi in Ucraina, su cui proprio oggi è intervenuto nuovamente il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso invitando “a fare ogni sforzo per evitare un escalation militare ed incentivare un processo di pace nel più breve tempo possibile”.
Mogherini è attesa in Commissione Esteri per le 9.00. Nel pomeriggio toccherà anche al ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi e poi a quello della Pubblica istruzione Stefania Giannini.