Bruxelles – Piccole e medie imprese e Mid-cap (le società quotate in un mercato azionario caratterizzate da media capitalizzazione, ndr) italiane stanno per ricevere nuove risorse grazie a un accordo tra il Gruppo Bei (Banca europea per gli investimenti) il Fondo europeo per gli investimenti (Fei), e Deutsche Bank. Si tratta di un’operazione di cartolarizzazione sintetica di un portafoglio di prestiti auto al consumo originati da Deutsche Bank in Italia, su cui il Fei ha fornito delle garanzie, contro-garantito dalla Bei.
Lo scopo dell’operazione è di mettere a disposizione di Pmi e Mid-cap oltre 594 milioni di euro tramite il riutilizzo del capitale rilasciato sul portafoglio cartolarizzato grazie alla garanzia del Fei. Le risorse saranno dedicate per il 25 per cento della nuova finanza, pari a 149 milioni di euro, alle imprese innovative per favorire la crescita economica e per il 30 per cento (178 milioni) a progetti sviluppati nelle regioni di coesione sociale.
“Grazie agli innovativi prodotti finanziari offerti dal Gruppo Bei, le imprese italiane potranno accedere a nuove fonti di finanziamento, superando le tradizionali limitazioni dei prestiti bancari, favorendo così la crescita economica, la diversificazione delle proprie attività e l’incremento dell’occupazione”, ha dichiarato la Vicepresidente della BEI e Presidente del Fei Gelsomina Vigliotti.