Bruxelles – La Commissione Europea ha approvato l’acquisizione del controllo congiunto dell’australiana Enel Green Power Australia da parte della società giapponese Inpex Corporation e di Enel Green Power SpA (Egp), controllata al 100 per cento dal gruppo energetico italiano.
Alla società per azioni di Tokyo, attiva nella ricerca, esplorazione, sviluppo, produzione e vendita di petrolio, gas naturale e altri minerali, il 50 per cento di tutte le attività del gruppo in Australia, in particolare impianti fotovoltaici. Enel Green Power Australia investe in progetti di energia rinnovabile, fornendo una piattaforma end-to-end per le energie rinnovabili che sviluppa e gestisce progetti, nonché vendita al dettaglio e trading di energia.
La Commissione ha concluso che l’acquisizione proposta non solleverebbe problemi di concorrenza, dato che Enel Green Power Australia non ha attività all’interno dello Spazio economico europeo. L’operazione era stata annunciata dal gruppo energetico italiano il mese scorso, nell’ambito di una massiccia strategia di riduzione del debito.