Roma – Dal tetto al prezzo del gas alla riforma del mercato elettrico, passando per il ruolo dell’Italia come ‘ponte’ energetico tra Africa, Medio Oriente ed Europa. Tanti e attuali i temi che saranno discussi all’evento ‘L’energia per l’Italia e l’Ue: le fonti e le regole del mercato energetico’, organizzato da Withub, con la direzione editoriale di Eunews e Gea, che si terrà martedì 30 maggio presso lo Spazio Europa Experience di Roma. L’iniziativa vuole promuovere un dibattito di alto livello sul futuro delle politiche energetiche italiane ed europee. Un’occasione per fare il punto sui dodici mesi appena trascorsi, che hanno messo alla prova l’Unione europea e non solo con la sfida dei prezzi dell’energia, e per un confronto tra esponenti di primo piano delle istituzioni nazionali ed europee con esperti, operatori di settore, organizzazioni di categoria e portatori di interesse.
Il dibattito sarà articolato attraverso quattro panel, che saranno intervallati da un intervento di Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, e dalla cerimonia di premiazione della prima annualità del progetto educativo Gea ‘Idee per il futuro’ e presentazione della seconda annualità. Dopo l’introduzione di Vittorio Oreggia, direttore di GEA, e di Lorenzo Robustelli, direttore di Eunews, e i saluti istituzionali affidati a Carlo Corazza, direttore dell’Ufficio di collegamento del Parlamento Ue in Italia e Antonio Parenti, direttore della rappresentanza della Commissione Ue in Italia, il dibattito entrerà nel vivo con un confronto “sull’impatto delle normative Ue sull’economia: come realizzare gli obiettivi di decarbonizzazione senza mettere in crisi l’industria”, a cui darà il suo contributo con un videomessaggio tra gli altri il ministro per le imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso.
Sarà poi il titolare della Farnesina Tajani a pronunciare un discorso, che anticiperà i due panel dedicati al ruolo dell’Italia come hub energetico del Mediterraneo, tra Africa, Medio Oriente e Europa, alla presenza di Muhand S. A. Younes, ambasciatore di Libia in Italia, Bassam Essam Rady, ambasciatore d’Egitto e Johan Vibe, ambasciatore di Norvegia. Chiuderà l’evento il panel dedicato a “Ridurre l’impatto degli shock energetici sui cittadini e imprese, dopo l’ok al price cap resta il nodo del disaccoppiamento del prezzo di gas e luce”, che vedrà tra gli altri la partecipazione del ministro per l’ambiente e la sicurezza energetica,Gilberto Pichetto Fratin, e che cercherà di ripercorrere il dibattito aperto in Europa sul disaccoppiamento dei prezzi dell’energia, assente nella proposta di riforma del mercato elettrico della Commissione europea.