Napoli e la linea 6 della metropolitana: spazio alla mobilità

Bruxelles – La linea 6 della metropolitana di Napoli viene rinnovata e potenziata grazie anche al contributo dell’Unione europea.
L’Unione europea, soprattutto tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), ha supportato i lavori per la linea 6 con 414,4 mln di euro, pari al 30,8% del totale delle risorse inquadrabili nell’ambito di iniziative che vedono il coinvolgimento di fondi di coesione. I lavori in corso riguardano in parte la rimessa in funzione della tratta Mostra-Mergellina, chiusa nel 2013 a seguito di un crollo avvenuto durante i lavori di prolungamento, ma soprattutto l’ampliamento su quattro ulteriori stazioni: Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia e Porto/ Piazza Municipio. Una volta completati gli interventi si prevede che a regime la linea 6 potrà trasportare 7.600 passeggeri per ora e per direzione su un tracciato complessivo destinato ad aumentare fi no a 5,5 km, comprensivo di otto stazioni, con una frequenza di circa 4,5 minuti, offrendo così un sensibile contributo alla riduzione del traffico in superficie.

TRUE – TRUsting Europe, il progetto sulle politiche di coesione finanziato dall’Unione europea, ha già avuto modo di raccontare di questo intervento. Adesso torna sull’argomento con un video riepilogativo.

Ti potrebbe piacere anche

Articolo successivo

Attenzione