Bruxelles – Due nomi nuovi arricchiscono il caso Qatargate: la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha avviato una procedura d’urgenza per la revoca dell’immunità di due membri del Parlamento europeo.
La richiesta è partita dalle autorità giudiziarie belghe, che per procedere a nuove indagini e nuove perquisizioni dovranno ora attendere l’iter previsto dal regolamento dell’Eurocamera: il 16 gennaio, all’apertura della prima plenaria del nuovo anno a Strasburgo, la presidente Metsola annuncerà ufficialmente la procedura d’urgenza, che verrà trasmessa alla Commissione giuridica (Juri) competente. Dopo il parere della Commissione, il Parlamento sarà chiamato a votare a maggioranza semplice la revoca dell’immunità. Metsola ha chiesto la priorità assoluta ma, nella migliore delle ipotesi, si parla della successiva plenaria del 13 febbraio.
“Continueremo a garantire che non ci sia impunità, i responsabili troveranno questo Parlamento dalla parte della legge”, ha dichiarato Roberta Metsola. Ufficialmente non si conoscono ancora i nomi dei due eurodeputati a rischio di perdere l’immunità, che verranno annunciati solo il 16 gennaio all’emiciclo di Strasburgo. Secondo il quotidiano belga Le Soir, si tratterebbe di Andrea Cozzolino (Pd) e del belga Marc Tarabella, entrambi nel gruppo dei Socialisti e democratici (S&D): il primo lavora a stretto contatto con Francesco Giorgi, suo assistente e compagno dell’ex vicepresidente del Parlamento Ue, Eva Kaili, il secondo sarebbe stato indicato da Antonio Panzeri e dal suo braccio destro Giorgi come uno dei beneficiari delle mazzette da Qatar e Marocco.
Cozzolino, che si dichiara del tutto estraneo ai fatti, già da giorni ha pubblicamente annunciato di voler rinunciare all’immunità e di essere disponibile ad essere interrogato dagli inquirenti.
Following a request from the Belgian judicial authorities, I have launched an urgent procedure for the waiver of immunity of two Members of the European Parliament.
There will be no impunity. None.
— Roberta Metsola (@EP_President) January 2, 2023