Roma – Eunews protagonista nel comunicare l’Europa. La missione è al centro della nona edizione di How Can We Govern Europe, il principale evento in Italia sulle questioni europee. Un appuntamento sempre più imprescindibile, come riconosce Fabrizio Spada, dell’ufficio di collegamento del Parlamento europeo, in occasione dell’apertura di HGE9. “Bisogna fare uno sforzo per far conoscere l’Unione europea, e la collaborazione con Eunews è importantissima in tal senso”. Ricorda che prima “prima della pandemia l’apprezzamento per l’Ue era al 42 per cento, e si è molto risollevato , a dimostrazione che quanto l’Europa si muove l’apprezzamento”.
Il dato, sottolinea ancora Spada, dimostra anche l’importanza di spiegare nella pratica cosa significa Ue. “Dobbiamo far conoscere ai cittadini quello che l’Unione europea fa per i cittadini nella vita di tutti i giorni” e, ribadisce, “la nostra collaborazione con Eunews è molto importante per discutere dell’Europa e coinvolgere sulle tematiche europee”.
Riconoscimenti per il lavoro svolto da Eunews in questi anni arrivano anche da Massimo Pronio, responsabile comunicazione della rappresentanza della Commissione europea in Italia. “Comunicare l’Europa procede a fasi alterne, a volte c’è gradimento, altre volte meno”. Un compito non semplice, quello di far capire nella sua importanza quotidiana la portata di un progetto troppe volte dato per scontato. “Ringrazio Eunews” per lo sforzo.