La delegazione del Partito democratico al Parlamento europeo è riuscita a trovare un accordo sulle cariche da ricoprire in questa legislatura. Come anticipato da eunews Gianni Pittella sarà candidato vicepresidente del gruppo S&D, Roberto Gualtieri presidente della Commissione Affari economici e David Sassoli correrà per la vicepresidenza dell’Aula.
Nonostante queste candidature necessiteranno di un’approvazione rispettivamente del gruppo, della commissione e dell’Aula i voti sono praticamente sicuri e non dovrebbero esserci colpi di scena. Il primo voto in programma è quello del gruppo previsto per domani. Con i socialisti che hanno formalizzato poi la candidatura di Martin Schulz di nuovo alla carica di Presidente del Parlamento europeo sicura anche la staffetta con l’italiano Pittella alla testa degli eurodeputati S&D.
Tra le altre cariche da assegnare ci sarà anche una seconda presidenza di commissione parlamentare, presidenza che potrebbe toccare a una donna, in pole i nomi di Patrizia Toia, Silvia Costa e Alessia Mosca