Bruxelles – C’è anche l’Italia tra i due finalisti per il titolo di città più verde dell’Unione europea (European Green Capital) per il 2024. La Commissione europea ha reso noto oggi (22 luglio) di aver selezionato Cagliari, capoluogo della Sardegna, e la città spagnola Valencia come due finaliste per l’assegnazione del ‘Green Capital Award’ 2024, il premio dedicato alle città con più di 100mila abitanti, introdotto in Ue nel 2008 con l’obiettivo di spingere le città ad essere luoghi più verdi, più sani e più sostenibili. “Il ruolo delle autorità locali è di grande importanza per rendere le città europee più sostenibili. Le città sono state selezionate in base al loro impegno nell’affrontare le sfide ambientali urbane e nel rendere le loro città adatte alla vita”, motiva la Commissione. Nel 2023 sarà Tallin, città estone, a detenere il titolo.
https://twitter.com/EU_ENV/status/1550464720066453504?s=20&t=E-u0Tc4lU1HErpaLOyQxRw
La selezione delle città finaliste, spiega Bruxelles, viene fatta sulla base di 12 indicatori ambientali (Qualità dell’aria, rumore, acqua, uso sostenibile del suolo, rifiuti ed economia circolare, natura e biodiversità, crescita verde ed eco-innovazione, mitigazione del cambiamento climatico e adattamento, mobilità urbana sostenibile, prestazioni energetiche e governance ambientale). Entrambe le città, Cagliari e Valencia, dovranno presentarsi alla giuria presieduta dalla Commissione illustrando una strategia di comunicazione e un piano d’azione su come intendono attuare la loro strategia e coinvolgere i cittadini. I vincitori saranno annunciati il prossimo 27 ottobre durante la cerimonia di premiazione nella Capitale verde di quest’anno, Grenoble.
“Le città sono al centro della nostra lotta contro le crisi del clima, dell’inquinamento e della biodiversità. Si tratta di affrontare l’inquinamento atmosferico, di promuovere una mobilità pulita, di ridurre il consumo energetico degli edifici, di rendere più verdi gli spazi urbani e di guardare in modo completamente diverso alla gestione dei rifiuti”, ha commentato il commissario europeo per l’ambiente, Virginijus Sinkevičius. “State indicando all’Europa la strada da seguire e state guidando gli sforzi per realizzare i cambiamenti sistemici e a lungo termine che il Green Deal europeo richiede”.