L’aggressione dell”eurodeputata austriaca dei vedi Ulrike Lunacek, per mezzo del getto di acido butirrico durante il Vienna del Rainbow Parade venerdì scorso, “è un ennesimo episodio di razzismo omofobo rende ancora più urgente mettere la lotta all’omofobia nell’agenda delle priorità dell’Europa”, commentano in una nota Monica Frassoni, co-presidente del Partito Verde Europeo, e Roberto Della Seta, entrambi esponenti di Green Italia Verdi Europei.
L’attacco, fortunatamente, non ha avuto conseguenze per Lunacek, dichiaratamente lesbica e co-presidente dell’Intergruppo del Parlamento europeo sui diritti LGBT. Dopo l’aggressione la parlamentare ha detto che “mai prima d’ora c’è stato un attacco al Rainbow Parade, e il fatto di oggi dimostra che la lotta per l’accettazione LGBTI non è ancora finita in Austria”.
Secondo Frassoni e Della Seta la lotta contro l’omofobia “è tanto più importante per l’Italia, uno dei Paesi con la legislazione più arretrata su questo tema. Per questo ci auguriamo che il Parlamento decida finalmente di occuparsi del problema, approvando rapidamente la legge sull’omofobia e sciogliendo anche il nodo delle unione civili tra omosessuali”.