Non una “coalizione, ma una forte cooperazione” è quella che auspica la Gue, il gruppo della Sinistra Unita, con i Socialisti ed i Verdi al Parlamento europeo. È quanto ha spiegato a eunews.it l’attuale leader del gruppo Gabi Zimmer, facendo seguito a quanto dichiarato da Alexis Tsipras durante la notte elettorale. Il leader di Syriza aveva auspicato un “dialogo costruttivo” con Pse e Greens per “porre fine alle politiche della Merkel”.
Secondo Zimmer questo “non significa che dobbiamo formare un gruppo o una coalizione, ma solo che potremmo avere una forte cooperazione per spingere verso le politiche in cui crediamo e verso la fine dell’austerità”. Per l’esponente della tedesca Die Linke il gruppo Gue “proverà a discutere con queste forze” per vedere se è possibile dare vita a qualche tipo di azione comune, almeno su alcune politiche.
Per quanto riguarda la nomina del prossimo Presidente della Commissione la Zimmer ha riconosciuto che essendo il leader della principale forza del Parlamento a Juncker spetta il diritto di provare a formare una maggioranza per primo, e la Gue parteciperà alle consultazioni. “Riteniamo che Juncker debba venire a discutere anche con noi”. “Che sia lui a provare a formare l’esecutivo o che sia Martin Schulz noi sul tavolo metteremo la nostra agenda e le nostre proposte”.