Bruxelles – Un portale interattivo per fornire dati e coordinate alle aziende e a chi pianifica le infrastrutture energetiche sul territorio europeo. Si chiama Energy and Industry Geography Lab e lo ha lanciato oggi (8 dicembre) la Commissione Europea per aiutare i governi a stabilire dove è meglio pianificare nuovi progetti per la decarbonizzazione del Continente, in linea con l’obiettivo del Green Deal.
E’ dotato di una mappa virtuale che mette a confronto i dati sull’energia e le coordinate geografiche, ad esempio dove trovare l’energia pulita, se l’infrastruttura necessaria a uno scopo è già presente o se ci sono terreni disponibili per l’installazione di energie rinnovabili. Ospita anche informazioni socio-economiche e capacità di previsione, con i dati geospaziali provenienti dal lavoro di scenario della Commissione e di terze parti. “La scienza e la tecnologia ci aiuteranno ad affrontare concretamente le minacce e le sfide globali in corso, come le transizioni verdi e digitali. Per la prima volta, i dati sull’energia e le infrastrutture industriali sono stati riuniti in un’unica mappa e gratuitamente, per pianificare meglio la decarbonizzazione di cui tutti abbiamo bisogno per raggiungere il Green Deal europeo”, ha specificato il commissario per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel.
Il portale è parte dell’aggiornamento della Strategia industriale europea, pubblicato lo scorso maggio. Il laboratorio è stato sviluppato dal Centro comune di ricerca della Commissione in collaborazione con l’industria di settore e dovrebbe sostenere lo sviluppo del percorso di transizione e della Roadmap tecnologica industriale comune per l’ecosistema delle industrie ad alta intensità energetica.