Lunedì 26
Consiglio Ue
Riunione del Consiglio Competitività dedicato ai temi di industria e mercato interno (9:30). I ministri dei Paesi membri cercano un approccio generale sull’introduzione del sistema automatico di chiamata d’emergenza ‘eCall’ sulle autovetture. All’ordine del giorno anche protezione del segreto commerciale, direttiva viaggi per la modernizzazione del settore.
Riunione del Consiglio Competitività dedicato ai temi di ricerca e innovazione (14). Previste conclusioni sulla realizzazione di infrastrutture pan-europee per la ricerca e sulle nuove relazioni tra Unione europea e Agenzia spaziale europea (Esa). All’ordine del giorno anche la discussione sulla cooperazione scientifica tra l’Ue e i paesi del Mediterraneo.
Commissione europea
Il commissario per la Ricerca, Maire Geoghegan-Quinn, riceve il ministro per la Ricerca della Repubblica Ceca, Pavel Belobradek. Il commissario per l’Ambiente, Janez Potocnik, riceve il presidente dell’Organizzazione dei proprietari terrieri europei (Elo), Thierry De L’escaille. Missioni esterne per gli altri commissari. Il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia, è in Italia (partecipa alla tavola rotonda “Legge sulla concorrenza e politica industriale”, università di Bologna).
Bce
Discorso inaugurale del presidente Mario Draghi alla conferenza organizzata dalla Bce a Sintra, in Portogallo, dal titolo “Monetary Policy in a changing financial landscape”. La conferenza durerà fino a martedì.
Altri eventi
Conferenza sulla deforestazione (Charlemagne building)
All’European policy center di Bruxelles briefing post elettorale.
Martedì 27
Consiglio europeo
Riunione informale dei capi di Stato e di governo (18). Il vertice è convocato per discutere i risultati delle elezioni europee e della nomina del Presidente della Commissione (non sono previste fumate bianche), ma si discute anche di crisi ucraina e preparazione del G7.
Commissione europea
Il presidente José Manuel Barroso riceve il primo ministro lettone, Laimdota Straujuma. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il presidente della Fondazione studi e ricerca sullo sviluppo internazionale, Patrick Guillaumont. Il commissario per l’Ambiente, Janez Potocnik, partecipa all’evento CEMEX-BirdLife Europaa sulla direttiva Natura (sede di BirdLife Europa). In missione esterne gli altri commissari.
Bce
Discorso conclusivo del presidente Mario Draghi alla conferenza organizzata dalla Bce a Sintra, in Portogallo, dal titolo “Monetary Policy in a changing financial landscape”.
Altri eventi
Summit dei leader del Ppe (Bruxelles, Académie Royale de Belgique, 16-19).
Summit del leader dell’Alde (Bruxelles, Cercle de Lorraine 15:30-18)
Mercoledì 28
Consiglio Ue
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Coreper II).
Riunione del Comitato dei rappresentanti per discutere di questioni relative a trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Coreper I).
Commissione europea
Riunione del Collegio dei commissari. La Commissione presenta la strategia per la sicurezza energetica europea. La illustra in conferenza stampa il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger (12:30). Il Presidente José Manuel Barroso riceve il primo ministro estone, Taavi Roivas. Quindi, assieme al commissario per la Fiscalità, Algirdas Semeta, riceve il gruppo di esperti sulla tassazione dell’economia digitale. I commissari commissario per lo Sviluppo e la Cooperazione internazionale, Andris Piebalgs e Kristalina Georgieva, ricevono il vice presidente della Banca Mondiale responsabile per l’Asia, Philippe Le Houerou.
Bce
Pubblicazione degli sviluppi monetari della zona euro.
Altri eventi
All’European policy center EPC-FIIA Policy Dialogue dal titolo “Pioneers of EU Diplomacy: Lessons learned from the EU Delegations in Washington and Moscow”
Giovedì 29
Ascensione. Nessun appuntamento in programma.
Venerdì 30
Consiglio Ue
Riunione informale del consiglio Affari interni (Atene, 11).