“Mi aspetto che i grillini eletti nel nord-est lavorino per il nord-est”. A pochi giorni dalle elezioni europee Roberto Ciambetti, assessore al Bilancio e agli Affari europei della regione Veneto, tende una mano al Movimento 5 Stelle. Il partito di Beppe Grillo non ha ancora sciolto la riserva su dove intende collocarsi una volta approdato in Parlamento europeo, e probabilmente non si unirà a nessuno. (“I deputati del M5S al Parlamento europeo – stabilisce il codice di comportamento per i candidati sul blog di Beppe Grillo – salvo quanto di seguito previsto, non dovranno associarsi ad altri gruppi politici”). Ciambetti, leghista, offre però un motivo di dialogo e collaborazione politica. “Non ho ruoli politici per poter dire cosa farà il Movimento 5 Stelle, ma mi auguro che i grillini del nord-est faranno gli interessi del nord-est”.
Cosa si attende, più in generale, da queste elezioni europee?
Come assessore veneto mi auguro che ci siano parlamentari preparati per difendere il Veneto. Da leghista mi auguro che siano sollevate le questioni di carattere generale.
Ad esempio?
Ci sono alcune rigidità che mettono in difficoltà le nostre economie e che vanno affrontate?
Quando parla di rigidità a cosa si riferisce? Austerità? Patto di stabilità?
Certamente. Ma c’è anche il problema della moneta troppo forte, che danneggia le nostre economie e pone problemi per la rimessa in moto del sistema produttivo. E poi abbiamo un problema di rappresentanza in Europa che vede l’Italia essere più debole rispetto agli altri paesi.
Il candidato del partito europeo che vince deve essere nominato presidente della Commissione europea?
Siamo di fronte a un voto talmente nuovo che queste dinamiche credo dovranno essere riviste coi parlamentari dei vari gruppi. Penso che avremo delle sorprese.
Sul presidente di Commissione?
Sul Parlamento. Avremo delle presenze che vedranno l’Europarlamento con linee diverse da quelle a cui siamo abituati.
Gli euroscettici?
Anch’io sono euroscettico
Lo sono anche i grillini.
Come ho detto, mi aspetto che i grillini eletti nel nord-est lavorino per il nord-est.
Quali dovranno essere le priorità della nuova Commissione?
Dare maggiore elasticità alle finanze pubbliche. La troppa rigidità o l’applicazione errata della troppa rigidità non sta funzionando. Serve una maggiore adattabilità. Gli Stati Uniti hanno ripreso a correre, noi no. La rigidità europea ha compromesso la nostra economia.
Basta austerity. Sta dicendo le stesse cose di Martin Schulz, un socialista.
Schulz ha responsabilità clamorose in quanto accaduto in questi anni, non è che può rifarsi una verginità adesso. Mi spiace vedere persone scandire determinati slogan quando fino a pochi giorni fa gli stessi slogan non li ha mai rispettati. Schulz dovrebbe essere l’ultimo a parlare.