Danis Tanović il 45enne regista bosniaco noto al grande pubblico per aver vinto nel 2002 l’Oscar per il miglior film straniero con il suo ‘No Man’s Land’ si è aggiudicato il premio MEDIA, riconoscimento che ogni anno l’Unione Europea assegna al più bel progetto cinematografico in cantiere. Il film prescelto potrà così ottenere i finanziamenti del programma MEDIA di Europa creativa.
L’annuncio è arrivato nella giornata di apertura del Festival di Cannes, ma la consegna ufficiale avverrà il 17 maggio alla presenza di Androulla Vassiliou, Commissario europeo responsabile per la Cultura. Il regista bosniaco, insieme al co-sceneggiatore Predrag Kojovic e alla produttrice Amra Baksic Camo, sarà premiato per il film ‘What Are You Looking At?’, una storia che, secondo quanto raccontato da Tanović, “parla di una città che, in un periodo postbellico che si protrae a tempo indeterminato, è rimasta senza eroi e i cui valori sono sopraffatti dalla corruzione e dalla criminalità”.
Il film è ancora nelle fasi iniziali di sviluppo. Ambientato a Sarajevo, ha una protagonista femminile, Jasmin. “Per la prima volta nella mia vita ho sentito la necessità di raccontare una storia sulla città in cui vivo – ha spiegato il regista – tutto quello che amo è lì e tutto quello in cui credo si sta gradualmente sgretolando sotto i miei occhi. Non ritengo che sia possibile una rivoluzione nelle menti dei miei concittadini, ma spero che questa storia li stimolerà ad iniziare a riflettere”.
‘What Are You Looking At?’ ha ricevuto un punteggio altissimo dagli esperti europei incaricati di valutare i nuovi progetti cinematografici ed è stato “scelto per il suo eccezionale contenuto artistico, ma anche per le sue promettenti strategie per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione, comprese le forti prospettive di incassi ai botteghini europei.
“Danis Tanović è uno dei più raffinati cineasti della sua generazione – ha dichiarato il Commissario europeo Androulla Vassiliou – il suo ultimo progetto cinematografico, la cui avvincente sceneggiatura emana un forte senso di identità culturale e dinamismo, è straordinario. Dopo il successo mondiale del suo capolavoro ‘No Man’s Land’ e di altri film molto apprezzati, è chiaro che sta preparando un’altra opera meravigliosa che sono certa toccherà i cuori e le menti in pari misura. Auguriamo a lui e ai suoi collaboratori ogni successo”.