Bruxelles – La Commissione Europea lancerà entro il primo novembre un sito web per informare i distributori e fornitori della filiera alimentare dei loro diritti nell’ambito di possibili “pratiche sleali”. Lo ha confermato il commissario europeo per l’Agricoltura, Janusz Wojciechowski, in una risposta del 7 aprile a un’interrogazione scritta dell’eurodeputato S&D, Paolo de Castro, il quale ha interrogato la Commissione sui mezzi impiegati per garantire la corretta attuazione della direttiva 2019 sulle pratiche sleali nella filiera alimentare.
#Agroalimentare @jwojc ci sarà una pagina web con info su pratiche sleali Così il Commissario AGRI @EU_Commission risponde alla mia interrogazione @EP_Agriculture su promozione e cooperazione tra Autority responsabili dell’attuazione della direttiva #UTP nella filiera #alimentare pic.twitter.com/kGUIQU31Wt
— Paolo De Castro (@paolodecastro) April 8, 2021
De Castro si è interrogato in particolare sulle informazioni dei distributori e fornitori europei ed extraeuropei. Secondo l’esecutivo, “prima del primo novembre” verrà creato un sito web che riunirà i contatti delle autorità nazionali responsabili e le informazioni sui diritti dei distributori. Nella risposta si legge che la Commissione metterà a “disposizione del pubblico un’apposita pagina del sito web Europa con i recapiti delle autorità nazionali di contrasto” alle pratiche sleali “ed i link ai siti web nazionali che forniscono informazioni sulle misure nazionali di attuazione”.