Roma – Riscoprire una coscienza comune europea attraverso l’arte. Questa è la missione compiuta da Eric Jozsef e Giorgio Stamatopoulos in “Rock&Europe”, il nuovo podcast prodotto da Huffpost e disponibile da giovedì 25 marzo. Un progetto di cinque puntate che nasce per riscoprire l’origine dell’autentico sound europeo, che non ha nulla da invidiare alla scuola di stampo anglo-americana.
La musica del vecchio continente, ricca di sfumature ancora da scoprire, è perfetta per raccontare – anche ai più giovani – la storia dell’Europa unita del ’900. Dalla prima comunità nata sulle macerie della Seconda Guerra mondiale fino alla paura del nucleare, passando per i grandi geni della musica che hanno incantato con le proprie canzoni gli ascoltatori europei e di tutto il mondo.
Dalla musica degli U2, legata alla guerra civile nord irlandese, ai Nena che accompagnano la storia nucleare europea e la Guerra Fredda, senza dimenticare i grandi capolavori di Kraftwerk e la voce graffiante di Gianna Nannini. La grande musica “made in Europe” suona e racconta, grazie alle voci di Eric Jozsef e Giorgio Stamatopoulos, la storia comune del vecchio continente.