Bruxelles – È arrivato oggi (lunedì 22 marzo) il via libera del Consiglio dell’Unione Europea alla strategia dell’UE sulla sicurezza informatica, presentata dalla Commissione UE lo scorso 16 dicembre. Con l’adozione delle conclusioni, il Consiglio ha approvato il quadro di azione che punta a proteggere i cittadini europei e le imprese da attacchi informatici nel decennio digitale e promuovere uno spazio digitale aperto, libero e sicuro.
Nelle conclusioni viene sottolineato che “la sicurezza informatica è essenziale per costruire un’Europa resiliente, verde e digitale” e che l’obiettivo-chiave della strategia rimane il “raggiungimento dell’autonomia strategica, preservando un’economia aperta”. Per raggiungere questo traguardo il Consiglio ha evidenziato alcuni settori d’azione che dovranno essere implementati nei prossimi anni: dalla creazione di una rete di centri operativi di sicurezza su tutto il suolo comunitario per monitorare e anticipare i segnali di attacchi informatici, alla completa attuazione delle misure del pacchetto di strumenti 5G dell’UE.
Fa parte di questa strategia anche l’accelerazione sull’adozione di standard di sicurezza di Internet – fondamentali per aumentare il livello generale di sicurezza e la competitività dell’industria europea – lo sviluppo della crittografia per la protezione dei diritti fondamentali e della sicurezza digitale e l’istituzione di un gruppo di lavoro di intelligence informatica. Infine, il Consiglio dell’UE ha ricordato l’importanza del rafforzamento della cooperazione con le organizzazioni internazionali e i Paesi partner per aumentare la resilienza in tutto il mondo, impostando una nuova agenda UE sulle capacità di sicurezza informatica esterne.