Bruxelles – È aperta fino all’11 maggio la consultazione della Commissione Europea sulla modernizzazione dei sistemi giudiziari dell’Unione Europea, per raccogliere opinioni sulla digitalizzazione delle procedure civili, commerciali e penali transfrontaliere (qui il link alla consultazione pubblica).
“La pandemia COVID-19 ha ulteriormente evidenziato l’importanza della digitalizzazione, anche nel campo della giustizia”, ha commentato il commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders. “I giudici e gli avvocati hanno bisogno di strumenti digitali per poter lavorare insieme in modo più rapido ed efficiente”. Allo stesso tempo, “i cittadini e le imprese necessitano di strumenti online per un accesso più facile e trasparente alla giustizia a un costo inferiore“.
Per tutti questi motivi, la Commissione sta cercando di sostenere gli Stati membri nei loro sforzi per adattare i loro sistemi giudiziari all’era digitale e migliorare la cooperazione giudiziaria transfrontaliera attraverso i canali digitali. I risultati della consultazione pubblica confluiranno in un’iniziativa sulla digitalizzazione della cooperazione giudiziaria transfrontaliera prevista per la fine di quest’anno, come annunciato nel programma di lavoro 2021 della Commissione UE.