Bruxelles – Ursula von der Leyen, indietro tutta. Sui vaccini, come sul resto, la colpa non è dei singoli commissari ma del capo del collegio. La presidente della Commissione europea fa retromarcia, e ‘scagiona’ Valdis Dombrovskis dal blocco alle consegne di sieri anti-COVID in Irlanda del nord, per cui inizialmente era stato ritenuto responsabile.
“Qualunque cosa accada in questa Commissione, qualunque sia il risultato finale, io me ne assumo tutta la responsabilità”, dice von der Leyen rispondendo in conferenza stampa in Parlamento europeo. Dopo aver scaricato sul responsabile per il Commercio la responsabilità degli errori per le forniture di fiale in Irlanda del Nord la presidente dell’esecutivo comunitario fa ‘mea culpa’, disinnescando una crisi politica tutta interna la partito popolare europeo (PPE).
Von der Leyen riconsce quindi altri errori di gestione dell’intera vicenda. “I problemi nella fornitura dei vaccini sono la consegna e la disponibilità di materie prime”, premette. “Guardando indietro, abbiamo sottovalutato la capacità delle imprese di produrre su vasca scala”.