Bruxelles – La Commissione europea continua ad essere convinta della necessità di porre un freno allo strapotere dei giganti del web, e gli eventi di Capitol Hill, con folla che assalta il Congresso degli Stati Uniti e Twitter che blocca l’account del presidente uscente Donald Trump rilanciano questa esigenza. Ursula von der Leyen sceglia la platea del World Economic Forum di Davos per proporre agli Stati Uniti di far parte di questa iniziativa. “Insieme – scandisce la presidente della Commissione europea – potremmo creare un regolamento sull’economia digitale valido in tutto il mondo: dalla protezione dei dati e della privacy alla sicurezza delle infrastrutture critiche”. E della democrazia.
“Vogliamo che le piattaforme siano trasparenti su come funzionano i loro algoritmi, perché non possiamo accettare che le decisioni, che hanno un impatto di vasta portata sulla nostra democrazia, siano prese solo dai programmi per computer“. Von der Leyen cita esplicitamente i fatti di inizio anno, e ricorda che la democrazia non può essere data per scontata, “va nutrita ogni giorno”, altrimenti tutto viene messo a in discussione. Di fatto, tutto è già rimesso in discussione. “Non importa quanto possa essere stato allettante per Twitter disattivare l’account del presidente Trump, un’interferenza così grave con la libertà di espressione non dovrebbe essere basata solo sulle regole aziendali”. Ecco perchè “occorre un quadro di leggi per decisioni di così vasta portata“.
Vanno dunque riscritte le regole del gioco, che non è solo economico. “Il modello di business delle piattaforme online ha un impatto non solo sulla concorrenza, ma anche sulle nostre democrazie, sulla nostra sicurezza e sulla qualità delle nostre informazioni”. Occorre porre rimedio. “Dobbiamo contenere questo immenso potere delle grandi aziende digitali“. In tal senso “l’Europa è pronta. Voglio invitare i nostri amici negli Stati Uniti a unirsi alle nostre iniziative”. Un invito doveroso per almeno due aspetti. Il primo è politico. Meglio lavorare insieme che andare avanti ciascuno per la propria strada, col rischio di frizioni e scontri. Il secondo è economico. Tutti i principali operatori della rete sono statunitensi.
Von der Leyen è decisa ad andare avanti, e avverte il nuovo inquilino della Casa Bianca. A Joe Biden ricorda anche la necessità di procedere con tasse digitali. “Vogliamo che i valori che amiamo nel mondo off-line siano rispettati anche online”. Tradotto, significa che “ciò che è illegale off-line dovrebbe essere illegale anche online”. Come evadere il fisco.