Iniziativa dalla rete EuranetPlus, di cui fa parte Radio24, che grazie a collegamenti con 15 città permetterà ai cittadini di porre delle domande ai candidati alla presidenza della Commissione
Non solo confronti televisivi ma anche radiofonici in vista delle prossime elezioni europee. La rete EuranetPlus sta organizzando un dibattito a 4 il prossimo 29 aprile tra i candidati popolare, socialista liberale e Verde, Jean-Claude Juncker, Martin Schulz, Guy Verhofstadt e Ska Keller. Unico assente il greco della Sinistra unita Alexis Tsipras, il quale ha declinato l’invito a causa di altri impegni, spiegano gli organizzatori. Un dibattito in inglese che, grazie a un collegamento in diretta con 15 città europee (Atene, Bielefeld, Bruxelles, Bucarest, Budapest, Lisbona, Maribor, Milano, Parigi, Riga, Sofia, Tallinn, Valladolid, Varsavia e Zagabria), permetterà ai cittadini di 15 nazioni di interagire in diretta con i candidati ponendo loro delle domande. Il tutto andrà naturalmente in diretta sulle radio del circuito EuranetPlus di cui, per l’Italia, fa parte Radio24.
Domani intanto è in programma il primo confronto tra Schulz e Juncker su France 24. Il 15 maggio invece dibattito in diretta tv tra tutti i candidati che sarà girato nell’aula plenaria del Parlamento europeo di Bruxelles e moderato da Monica Maggioni, direttore di RaiNews24. Juncker e Schulz si affronteranno anche in due duelli televisivi sia in Germania che in Austria. Il primo confronto si svolgerà in lingua tedesca l’8 maggio negli studi televisivi berlinesi della emittente tedesca Zdf e sarà trasmesso in contemporanea sulla Tv austriaca Orf. Il 20 maggio si troveranno nuovamente di fronte agli elettori tedeschi nell’Arena elettorale dell’Ard, la prima emittente pubblica in Germania.
Articoli correlati:
– Sarà duello tv tra i candidati alla presidenza della Commissione Ue